Una fuoriclasse olimpionica per il “Trentino Robinson Trainer” Ski Team. Justyna Kowalczyk fa ufficialmente parte della squadra che quest’anno rappresenterà l’Italia nel circuito internazionale di lunghe distanze di sci nordico Visma Ski classics. Si tratta, certamente, di una campionessa dello sci di fondo di indiscussa bravura. Classe 1983, a parlare per lei è il suo palmares: Ha partecipato, in totale, a 3 giochi olimpici durante i quali si è aggiudicata 5 medaglie tra cui 2 ori, vanta 8 medaglie mondiali e tra il 2009 ed il 2013 ed è stata più volte vincitrice della Coppa del Mondo salendo 66 volte sul podio.
Del resto il team Trentino Robinson Trainer Ski è nato sotto una buona stella legata che ha brillato nel firmamento delle Olimpiadi. A dare la sua benedizione all’ambizioso progetto sportivo, è il primo olimpionico italiano della storia dello sci di fondo: Franco Nones. La sua impresa, ai X Giochi olimpici invernali di Grenoble 1968, è passata allo storia quando ha agguantato la medaglia più ambita nella 30 km battendo, per la prima volta al mondo, il primato scandinavo sugli sci.
Per vedere Justyna Kowalczyk volare sugli sci bisognerà però aspettare la conclusione dei Giochi olimpici di PyeongChang 2018 che si disputeranno in Corea del sud tra il 9 e il 25 febbraio prossimi. Chissà se anche in questa XXIII edizione la sportiva polacca conquisterà il podio replicando i grandi risultati delle passate edizioni.