Team RobinsonVittorie Kowalczyk-Ferrari

Fine settimana di vittorie per il Trentino Robinson Trainer Ski Team. Justyna Kowalczyk ha trionfato alla storica Birkebeinerrennet mentre Francesco Ferrari ha vinto la Skadi Loppet.

Justyna Kowalczyk ha dominato la storica Birkebeinerrennet, granfondo che si snoda da Rena a Lillehammer in Norvegia, vincendo per il secondo anno consecutivo. Fin dalla partenza, la fondista polacca che veste la divisa Trentino Robinson Trainer Ski Team, ha primeggiato staccando nettamente le altre atlete in gara e rimanendo in testa fino alla fine dei 54 km. “Sono rimasta sorpresa che le altre non mi seguissero quando sono partita”, ha detto sorridendo Justyna  Kowalczyk. “I primi 20 chilometri sono andati davvero bene, naturalmente mi sono sentita stanca dopo Sjusjøen, l’ultimo punto di controllo, perché 54 km sono ancora una lunga distanza per me. Sapevo di non avere nulla di cui preoccuparmi perché il mio gap era di oltre 5 minuti a un certo punto dunque non avevo bisogno di spingere così tanto. È bello essere di nuovo nel gioco a lunga distanza”.

Gradino più alto del podio anche per Francesco Ferrari, vincitore del Subaru Skadi Loppet 2018. Il fondista di Frassinoro ha vinto nettamente nella volata finale davanti ai due migliori maratoneti tedeschi, Florian Rohde e Valentin Mattig, completando il tracciato da 42 km in tecnica classica in 1:58:52. Quello messo a segno a Bodenmais in Germania è l’ennesimo successo per l’atleta emiliano che qualche settimana fa, al debutto sul tracciato da 90 km della storica Vasaloppet è arrivato tra i primi 100 atleti agguantando un 97° posto, 4° assoluto tra gli atleti italiani. Dieci giorni prima, Ferrari aveva messo a segno un altro ottimo risultato facendo suo il secondo gradino del podio alla Gran Fondo Val Casies, seconda ski-marathon più importante d’Italia nonché prestigiosa tappa Euroloppet, classificandosi subito dopo il campione olimpico russo Evgenj Dementiev.